Il sistema
endocrino

Il sistema endocrino è un sistema di comunicazione tra le cellule e gli organi e comprende molte ghiandole che producono e immettono nel circolo sanguigno sostanze biologicamente attive dette ormoni, in grado di stimolare funzioni di altri organi, attraverso il legame con recettori specifici presenti sulle cellule dei diversi organi.

È situata alla base del cervello, dietro il naso, produce gli ormoni che controllano la funzionalità della maggior parte delle altre ghiandole endocrine: è la “centralina” del sistema endocrino. Inoltre produce l’ormone della crescita – che presiede anche alla crescita staturale nel bambino- e la prolattina, che regola l’allattamento nella donna; la parte posteriore dell’ipofisi produce l’ormone antidiuretico, che interviene nel regolare il senso della la sete e l’eliminazione dell’acqua attraverso i reni.

È una ghiandola situata alla base del collo, davanti alla trachea. Produce gli ormoni tiroidei che intervengono nel controllare la funzionalità del cuore, dei muscoli, dell’apparato respiratorio, dell’apparato digerente e del cervello.

Sono collocate vicino alla tiroide, ma svolgono funzioni diverse e producono un ormone che regola l’assorbimento del calcio.

Producono il cortisolo e altri ormoni che intervengono anche nel controllo della pressione arteriosa.

Presiedono alla funzione riproduttiva.

Producono - tra l’altro - l’insulina.

Approfondimenti