Terapia classica con ormone tiroideo

Terapia classica con ormone tiroideo

la terapia sostitutiva dell’ipotiroidismo e soppressiva per i noduli tiroidei si avvale dell uso di ormone tiroideo da assumersi al mattino a digiuno circa 30 minuti prima della colazione e non assumendo a colazione fibre o alimenti integrali.

Questo perché la terapia classica con compresse prevede una fase di scioglimento gastrico del farmaco ed una successiva fase di assorbimento nell’intestino.

Recentemente abbiamo a disposizione nuove terapia quali quelle in gocce ( va sotto ) o in flaconcini orali monodose che permettono una calibrazione più accurata e soprattutto una terapia personalizzata secondo le reali necessità del paziente.

Queste nuove formulazione non avendo necessità di sciogliersi nello stomaco sono subito assorbite direttamente nell’intestino per cui il paziente le assume sempre la mattina a digiuno ma NON deve più aspettare mezz’ora prima di fare colazione,  può mangiare ciò che preferisce ed anche eventuali farmaci, quali quelli per lo stomaco, che utilizzando la terapia classica devono essere assunti 3 ore dopo, possono con queste nuove formulazioni essere assunti anche contemporaneamente.

Questo a tutto vantaggio di una terapia ad hoc,  personalizzata con evidenti benefici anche sulla qualità di vita dei pazienti.

Categories:

amarugom